Arrivo
Notti

Zona toscana compresa amministrativamente tra le province di Arezzo e Firenze, e geograficamente tra il Pratomagno ed il Chianti, il Valdarno Superiore vanta importanti centri abitati oltre che una tradizione culturale di tutto rispetto.

Terra di artisti quali il Masaccio, di umanisti quali Marsilio Ficino e di architetti come Niccolò Nasoni, il Valdarno ospita anche importanti edifici religiosi e si distingue per essere una zona in cui è possibile ammirare le "balze", caratteristiche formazioni geologiche che danno ai paesaggi in cui si trovano un aspetto tipicamente western.

Il Valdarno inoltre è sede di numerosi mercatini settimanali, di importanti happening culturali, di fantasiose sagre popolari e di divertenti feste estive che prendono il nome di "Feste del Perdono".

Le località più importanti del Valdarno Superiore

Ecco le località più importanti del Valdarno aretino e fiorentino.

Montevarchi. E' il comune del Valdarno che vanta il maggior numero di abitanti. Offre ai visitatori la Collegiata di San Lorenzo, uno storico Museo Paleontologico, ottimi ristoranti e locali per il dopocena. In località Levanella, a pochi minuti da Montevarchi, ha inoltre sede un conveniente Outlet di Prada.

San Giovanni Valdarno. Il paese natale di Masaccio è oggi una tranquilla e ridente località che si lascia visitare molto bene e che offre vari spazi verdi per il relax e lo svago. Da visitare la Casa Natale del Masaccio, spesso location di mostre artistiche, la Basilica di Santa Maria alle Grazie e la Chiesa di San Lorenzo.

Cavriglia. Confinante con il Chianti senese, la graziosa località di Cavriglia ha importanti siti da visitare. Tra questi consigliamo certamente il Roseto Fineschi, splendida esposizione di 6.000 specie di rose, il Parco Naturale di Cavriglia, con varie specie animali e vegetali, ed il Lago di San Cipriano, invaso artificiale ubicato nell'omonima frazione di San Cipriano.

Terranuova Bracciolini. Importante polo industriale e commerciale, Terranuova Bracciolini è anche sede, dal lontano 1615, di una famosissima Fiera Espositiva che si tiene la Terza Domenica di Settembre e che richiama ogni anno migliaia e migliaia di persone.

Figline Valdarno. A differenza delle località sopra elencate, Figline Valdarno è ubicata in provincia di Firenze e confina con il Chianti fiorentino. La località infatti si trova a soli 20 minuti dalla località di Lucolena in Chianti e a 30 minuti da Greve in Chianti.

Come raggiungere il Valdarno Superiore da Gaiole in Chianti

Essendo una zona limitrofa al territorio chiantigiano, il Valdarno Superiore è facilmente raggiungibile. La strada principale che collega il Chianti al Valdarno è la Strada Chiantigiana, o SP 408, ma è possibile accedere al territorio valdarnese anche attraverso la SP14.

 

Condividi