Arrivo
Notti

Estesa principalmente nella provincia di Siena e in minor parte nella provincia di Grosseto, la magnifica Val d'Orcia è un territorio della Toscana nominato Area Naturale Protetta di Interesse Locale (ANPIL) nel 1999, e Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'UNESCO nel 2004.

La zona senese della Val d'Orcia si distingue certamente per i suoi panorami e per i suoi paesaggi da sogno, ma è anche sede di rinomati centri storici, di importanti borghi medievali e di frequentate località termali.

Semplicemente eccellente l'offerta enogastronomica del territorio che ha nel Pecorino di Pienza, nei salumi di Cinta Senese e nel Brunello di Montalcino i prodotti tipici da mettere in vetrina.

Le località e i centri più importanti della Val d'Orcia

Pienza. La località di Pienza è stata nominata Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'UNESCO nel 1996 e quindi ben 8 anni prima della Valle in cui è ubicata. Questo centro è molto famoso anche per la produzione di uno strepitoso formaggio pecorino e per la sua toponomastica che include strade e viuzze dai nomi molto originali quali Via dell'Amore, Via del Bacio e Via della Fortuna.

Montalcino. Situato all'incrocio della Val d'Orcia con i territori dell'Amiata e del grossetano, Montalcino è il centro della provincia di Siena nel quale viene prodotto il famoso Brunello, uno dei vini più conosciuti del mondo. E' anche sede di importanti edifici storici e di una celebre Rocca panoramica sulla smeraldina campagna senese.

San Quirico d'Orcia. Circondato da un'antica cinta muraria, il centro di San Quirico d'Orcia è molto interessante dal punto di vista storico e culturale. La località ospita inoltre gli Horti Leonini, un bellissimo giardino pubblico da visitare assolutamente se ci trova in loco.

Bagno Vignoni. E' una frazione della sopra citata San Quirico d'Orcia ed una rinomata località termale della Toscana. In passato l'attività termale di Bagno Vignoni si svolgeva direttamente nell'ampia vasca presente nel centro della piazza della località, mentre ora è concentrata nelle ottime strutture ricettive ubicate nel territorio.

Castiglione d'Orcia. Sviluppata sulla cima di un colle che sovrasta il magnifico territorio della Val d’Orcia, la località di Castiglione d'Orcia comprende anche l'insediamento medievale di Rocca d’Orcia e Bagni San Filippo, uno dei tanti siti termali ubicati in provincia di Siena.

Radicofani. Ubicata a metà strada tra le località termali di Bagni San Filippo e San Casciano dei Bagni, il comune di Radicofani si estende nella parte meridionale della provincia di Siena ed è sede di un'antica fortezza dalla quale ammirare la bellezza paesaggistica della Val d'Orcia.

Come raggiungere la Val d'Orcia

Ecco degli itinerari consigliati per arrivare alla zona della Val d'Orcia partendo dal Cavarchino B&B.

ANDATA: Gaiole in Chianti, Pianella, Monteaperti, Cottage, Monteroni d'Arbia, Buonconvento.

RITORNO: Torrita di Siena, Bettole, Superstrada per Siena, uscita Casetta, Monteaperti Pianella, Gaiole.

 

Condividi