Arrivo
Notti

La bellissima città di Siena dista 27 chilometri da Gaiole in Chianti, e naturalmente rappresenta una delle mete più belle da visitare durante un soggiorno nel nostro B&B.

Infatti, con la magnifica Firenze, la famosa Città del Palio è sicuramente una delle mete turistiche più importanti della Toscana e si distingue per un'ampia offerta di arte, cultura, folklore ed eccellente enogastronomia.

Come tutti sanno, la città di Siena è divisa in 17 contrade, ovvero in rioni che nel periodo estivo si contendono in 2 occasioni, il 2 Luglio ed il 16 Agosto di ogni anno, il famoso Palio, un'agguerritissima corsa di cavalli che si svolge nel magnifico contesto di Piazza del Campo.

In verità, l'effettiva corsa del Palio si svolge in una manciata di minuti, ma nei giorni precedenti alla gara è quasi palpalbile l'eccitazione che ruota intorno all'evento. Il Palio è preceduto da sfilate in costume, cortei di sbandieratori, cerimonie, atti scaramantici e altri momenti di folklore che contribuiscono ad aumentare l'attrazione esercitata da quest'evento secolare.

Cosa vedere a Siena

Come detto sopra, la gara del Palio si corre nella celebre Piazza del Campo, una delle piazze più affascinanti del mondo secondo il parere concorde di esperti e turisti.

La piazza principale di Siena ha una particolare forma a conchiglia, una caratteristica pavimentazione formata da tanti spicchi concentrici ed ospita la Torre del Mangia e la Fonte Gaia.

Un altro edificio da ammirare durante un'escursione a Siena è poi il bellissimo Duomo in stile gotico-romano. La cattedrale metropolitana di Santa Maria Assunta naturalmente è il principale luogo di culto della città di Siena e si caratterizza per una magnifica architettura e per il rilevante patrimonio di opere artistiche che comprende.

Siena inoltre è anche sede di importanti palazzi nobiliari. Tra questi ricordiamo Palazzo Tolomei, uno dei palazzi più antichi di Siena, il Palazzo Chigi-Zondarari e Palazzo Salimbeni, storica sede del Monte dei Paschi di Siena.

Perchè fare una gita a Siena e dintorni

I motivi per fare una gita a Siena e nei suoi paraggi sono davvero tanti e qui proviamo a ricordarne alcuni di particolarmente validi. Fare una gita a Siena può rivelarsi interessante ed emozionante perché:

- Il suo centro storico è stato nominato Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'UNESCO nel 1995.

- Nella sua provincia sono ubicati altri 3 siti nominati Patrimoni Mondiali dell'Umanità quali i centri storici di Pienza e San Gimignano, oltre che tutta la zona della Val d'Orcia.

- Nel suo territorio si trovano numerose località termali quali i centri di Rapolano Terme, Chianciano Terme, San Casciano dei Bagni, Bagni San Filippo, Montepulciano e Bagno Vignoni.

- Ha un'importante tradizione vitivinicola, gastronomica e dolciaria. Per fare un esempio, tipici dolci natalizi quali il Panforte e i Ricciarelli sono originari proprio della città di Siena.

 

Condividi