Arrivo
Notti

Le Crete Senesi rappresentano una delle zone più suggestive del vasto territorio di Siena. Questa zona infatti deriva dai sedimenti di un antico mare pliocenico che hanno finito per agglomerarsi in un composto di argilla, sale e gesso.

Questa composizione, che prende lo specifico nome di Mattaione, fa assumere in alcuni casi alle Crete un indefinito colore azzurrognolo anche se di giorno, e nella maggior parte dei casi, il territorio si offre allo sguardo come formato da declivi e colline leggermente ondulate e punteggiate di arbusti quali querce e cipressi.

Caratteristiche conformazioni morfologiche della zona delle Crete Senesi sono le balze, i calanchi e le biancane che hanno la loro maggiore concentrazione nel cosiddetto Deserto di Accona, nel comune di Asciano.

Località delle Crete Senesi

I confini amministrativi fanno appartenere alla zona delle Crete Senesi le seguenti località ubicate in provincia di Siena:

Asciano. Molto vicina anche a Siena, la località di Asciano è un centro in cui si possono vedere molto bene le biancane e calanchi che vanno a formare l'originale paesaggio delle Crete Senesi.

Buonconvento. E' stato designato uno dei Borghi più belli d'Italia ed offre edifici religiosi e architetture civili di una certa importanza storica e architettonica.

Monteroni d'Arbia. Ubicato a poco più di 10 Km. da Siena, Monteroni è un abitato relativamente giovane poiché fino al 1810 faceva parte del tessuto comunale della sopra citata Buonconvento.

Rapolano Terme. E' una delle località termali più famose della provincia di Siena con acque terapeutiche molto utili per reumatismi e malattie dermatologiche. Offre 2 stabilimenti termali ai quali accedere per cure specifiche o per trascorrere semplicemente delle giornate di svago e relax.

San Giovanni d'Asso. A differenza di Monteroni, le origini di San Giovanni d'Asso sono invece antichissime e si perdono nei secoli. La località si divide in un "paese alto", che rappresenta il nucleo storico del centro, e un "paese basso", di più moderna costruzione.

Trequanda. Località Bandiera Arancione del TCI, l'amena Trequanda è di fatto una terra di passaggio tra il territorio delle Crete Senesi e la splendida zona della Val d'Orcia. Oltre che per la sua accoglienza turistica e la qualità del suo paesaggio, Trequanda è molto conosciuta anche per la produzione di terracotte.

Come raggiungere le Crete Senesi

Ecco come raggiungere le Crete Senesi partendo dal Cavarchino B&B a Gaiole in Chianti.

ANDATA: Gaiole in Chianti, Pianella, San Piero, Monteaperti, Casetta, Arbia.

RITORNO: Sinalunga superstrada per Siena, uscita Casetta, Monteaperti, Pianella, Gaiole in Chianti.

 

Condividi