Arrivo
Notti

Oltre che essere una delle principali mete turistiche della Toscana, il Chianti è anche palcoscenico di numerosi eventi musicali, di appuntamenti culturali, di sagre popolari e, naturalmente, di importanti kermesse enogastronomiche.

Tra i principali eventi del Chianti ricordiamo:

- Cantine Aperte. Alla fine del mese di Maggio. Ricche degustazioni di vino e prodotti tipici nelle principali aziende vitivinicole del territorio.

- Radda nel Bicchiere. A Radda in Chianti il primo weekend di Giugno. Un autentico festival della degustazione dei migliori vini del Chianti.

- Eroica. Corsa cicloturistica che si tiene agli inizi di Ottobre per le strade bianche del Chianti e altri verdi itinerari della provincia di Siena.

- Raddaantiquaria. Mercatino di Antiquariato in programma a Radda in Chianti in occasione della festività del Primo Maggio.

- Chianti Star Festival. Rassegna di arte e scienza in programma nei mesi di Giugno e Luglio a San Donato in Poggio nel comune di Tavarnelle in Val di Pesa.

- Festa dei Fiori a Greve in Chianti. Festosa rassegna florovivaistica in cartello il primo weekend di Maggio a Greve in Chianti.

- Mercatino delle cose del passato. Storico mercatino di modernariato e antiquariato che si svolge nel giorno di Pasquetta a Greve in Chianti.

- Festa della stagion bona. A Panzano in Chianti, nel comune di Greve, il 25 Aprile di ogni anno. Ricca enogastronomia e rievocazioni storiche.

- Mostra del Chianti di Montespertoli. Si tiene ormai da diversi anni e con il tempo si è affermata quale una delle vetrine più importanti per i prodotti del Chianti.

- I profumi di Lamole. In località Lamole nel comune di Greve in Chianti. Musica, enogastronomia e stand con manufatti artigianali. Primo weekend di Giugno.

- Festa dei Rioni. A metà Luglio a Gaiole in Chianti. Balli, musica, eventi live, giochi e stand enogastronomici per festeggiare degnamente l'Estate.

- Calici di stelle. La prima settimana di Agosto in Piazza Ricasoli a Gaiole in Chianti. Degustazioni di vino, prodotti tipici e scoperta di stelle e costellazioni con l'Unione Italiana Astrofili.

Tutti gli eventi illustrati si sono regolarmente svolti negli ultimi anni e, in verità, rappresentano solo alcuni esempi di come il Chianti possa trasformarsi in una gioiosa location per appuntamenti gastronomici, sagre popolari ed eventi culturali.

Il Chianti infatti si anima puntualmente anche durante il periodo natalizio con vari mercatini di Natale, e durante altri mesi dell'anno con concerti di musica classica e moderna.

 

Condividi